Blog
sulla linea di partenza
4 marzo 2020
Eccolo qui, “L’uomo a pedali” nella sua nuova veste targata Edizioni del Faro. Fra pochi giorni sarà acquistabile ovunque, anche se in realtà su molte piattaforme è già ordinabile in questo momento e su Amazon c'è persino l'ebook già disponibile.
Non è un libro sul ciclismo. È un romanzo in cui l’amore del protagonista per la bicicletta diventa la metafora di tutte le passioni significanti che ognuno può vivere e del senso di smarrimento che si può provare quando qualcosa di vitale viene a mancare. O forse è solo la storia di un ragazzo che si è sempre fatto troppe domande e che è riuscito a intravedere qualche risposta solo negli istanti in cui ha provato a guardare il mondo da dietro il manubrio di una bicicletta, anche se poi la vita l'ha portato lontano anche da lì.
Rimettere mano a questa storia dopo diversi anni mi ha dato davvero delle ottime sensazioni e mi ha fatto capire quanto il romanzo abbia ancora delle cose da dare, dunque mi avvicino a questa nuova pubblicazione con molta curiosità di vedere dove il libro vorrà portarmi questa volta.
gli ascolti di marzo 2021

due settimane senza fine

preparativi per la lunga corsa
17 febbraio 2021
c'era una volta il 2001
10 febbraio 2021

gli ascolti di febbraio 2021
4 febbraio 2021
“Occorre essere attenti, per essere padroni di sé stessi occorre essere attenti”, cantava Lindo Ferretti diversi anni fa. Una frase che suona più importante che mai, in quest’epoca in cui persino il senso delle parole sembra mutare di giorno in giorno. Occorre essere attenti. E, guardandosi attorno, verrebbe in mente anche quell’altra frase, forse più incisiva, di De André, su cosa bisogna diventare per credere che esistano poteri buoni. Intanto però non smettiamo di concederci anche delle parentesi di bellezza, così sul sito di Rock Targato Italia è uscito il mio abituale articolo mensile dedicato ai consigli musicali. Questa volta parlo di Giancarlo Frigieri, Pietro Spanò, Yuri Beretta, Prevosti e Vasco Brondi.
[clicca qui per leggere l'articolo]
ritorna "l'uomo a pedali"

fanta cycling 2021

scoprendo strava

gli ascolti di gennaio 2021
8 dicembre 2021
