gli ascolti di agosto 2022

3 agosto 2022
 
Le dinamiche del mondo della musica possono insegnare molto. Abbiamo visto spesso personaggi esplosi ostentando la propria non appartenenza al mainstream finiti alla prima occasione a confezionare tormentoni radiofonici. Abbiamo visto artisti ribelli passare in un soffio dall’invocare nomi e verità scomode al fare da megafono a qualunque pensiero accomodante. E c’è stato anche qualche signore che urlava di voler andare in certi salotti solo “per combattere il sistema dall’interno” diventato poi proprio uno dei simboli di quello stesso sistema. Purtroppo è così che vanno le cose nel nostro Paese, tanto nella musica quanto in contesti più importanti. E credo che oggi sia utile ricordarlo.
Al di là di tutto, comunque, archiviate le due belle giornate dello scorso weekend al Legend, sul sito di Rock Targato Italia torno a consigliare qualche disco uscito da poco nella mia consueta rubrica mensile. Questa volta parlo di Francesco Pelosi, Pierpaolo Capovilla, Assalti Frontali e Nancy.
Non so se sia un caso che in questo agosto caldissimo mi sia concentrato soprattutto su uscite molto militanti di personaggi dalla storia inattaccabile.