la storia di rock targato italia

15 dicembre 2020

Premessa: io senza Francesco Caprini, che tutti conoscono soprattutto come lo storico fondatore di Rock Targato Italia, sarei perso. Credo sia impossibile contare le volte in cui mi ha sorretto e sostenuto nel corso degli anni. E oltretutto verso di lui ho sempre, come molti, un debito morale per tutta la musica che ha scoperto e lanciato ben prima che ci conoscessimo di persona e che io ho ascoltato da adolescente.
A conclusione di questo 2020 che ha segnato anche per il mondo della musica parecchi stravolgimenti, Francesco ha pensato, invece di pubblicare la tradizionale compilation annuale, di chiedermi di aiutarlo a realizzare una serie di video chiacchierate e playlist che raccontino la storia di Rock Targato Italia dalle sue origini fino ai tempi più recenti e, di riflesso, ciò che è successo nella musica alternativa italiana dagli anni ‘80 a oggi.
Ovviamente per me è stato un grande piacere affiancarlo in questa piccola avventura: confrontarsi con Francesco su questo suo lungo percorso è stato davvero come aprire un immenso scrigno di ricordi.
Oggi è uscito su YouTube, grazie anche alla postproduzione di Andrea Ettore Di Giovanni, la prima parte della chiacchierata fra me e Francesco. Le altre puntate della chiacchierata, le playlist e tutto quanto il resto arriveranno via via nel corso del tempo per cui consiglio di tenere d’occhio il sito e i profili social di Rock Targato Italia. Sentire Francesco parlare di musica e del suo percorso significa davvero riscoprire, da un punto di vista privilegiato, un bel pezzo di storia della nostra cultura.