Partecipazioni | Roberto Bonfanti

Partecipazioni

 

Il buio dentro e fuori di noi [Antologia]
(A&A Marzia Carocci, maggio 2018)

L'antologia "Il buio fuori e dentro di noi", curata da Marzia Carocci, include una nuova versione del mio racconto "Ombre soffuse", già pubblicato all'interno di "Tutto passa invano". Il tema portante dell'antologia è il dolore e il mio racconto lo affronta in modo probabilmente pavido, parlando di quei momenti in cui proviamo ad aggrapparci a qualunque distrazione effimera pur di sfuggire a noi stessi.


Il respiro delle parole [Antologia]
(A&A Marzia Carocci, novembre 2017)

All'interno dell'antologia "Il respiro delle parole", curata da Marzia Carocci, è presente un mio raccontino intitolato "Ginkgo biloba". Si tratta di un racconto brevissimo che parte da un minuscolo frammento di dialogo sul vento e le spore delle piante per riflettere sui piccoli dettagli del tutto imprevedibili che possono scombinare un'intera esistenza.
Il dialogo di partenza richiama direttamente una delle scene finali del mio romanzo "Suonando pezzi di vetro".


Rock Targato Italia 23 [Compilation]
(Divinazione/Terzo Millennio, dicembre 2016)

L'edizione 2017 della storica compilation di Rock Targato Italia, che da trent'anni raccoglie ogni anno gli artisti vincitori del più importante concorso musicale italiano accanto a diversi ospiti pescati fra il meglio della musica alternativa italiana, include "Speriamo che nevichi", brano estratto da "Ogni sorso un ricordo", il progetto musicale che ho realizzato grazie alla collaborazione con Miky Marrocco.


Sedicesimo incontro nazionale A&A di Marzia Carocci [Antologia]
(Tracce Per La Meta, novembre 2016)

Marzia Carocci è un'amica poetessa e attivissima agitatrice culturale fiorentina che, fra le altre cose, ogni anno organizza eventi che si trasformano in veri punti di ritrovo per artisti di ogni genere.
In occasione del sedicesimo incontro nazionale dell'associazione culturale da lei fondata, ha voluto pubblicare un'antologia che raccoglie i contributi di diversi poeti, scrittori, fotografi e pittori.
Per l'occasione, ho rispolverato due mie vecchie poesie: "Lego" e "La stessa poesia".


Schegge di vetro [Racconti di altri autori]
(Neverlab Libri, marzo 2013)

Al termine del percorso promozionale di "Suonando pezzi di vetro", insieme ai ragazzi di Neverlab, abbiamo voluto fare un gioco: contattare sei amici autori provenienti da percorsi fra loro lontanissimi e chiedere a ognuno di scrivere un racconto che avesse per protagonista uno dei personaggi "secondari" del mio romanzo. Il risultato è stato un interessante esperimento umano e letterario offerto in download gratuito.