professori al mare

Cara Elisabetta,
  fa un bell’effetto, alzandosi la domenica mattina con la mente ancora sconnessa dalla realtà, aprire un giornale e scoprire che Roberto Vecchioni ha vinto il Festival di Sanremo. E’ una di quelle rare notizie che per un istante riescono a farti pensare di esserti svegliato, almeno per una volta, nel mondo giusto. Avevo proprio bisogno di un momento simile, per iniziare la giornata di domenica.
  La settimana scorsa è stata strana: non mi era mai capitato di vivere in modo negativo i giorni di avvicinamento a un reading, anche se in fondo non saprei dire nemmeno io quali pensieri mi disturbassero realmente. Forse, a rendermi ancora più instabile, era l’ansia di raccontare quella storia proprio nella tua città, o forse semplicemente il fatto che con Milano ho sempre avuto un rapporto poco sano.
  Alla fine comunque, come era naturale che fosse, è andato tutto bene: il Ligera è proprio un bel posticino, per nulla “milanese” e gestito da ragazzi molto simpatici, e tutte le inquietudini si sono dissolte le momento stesso in cui ho messo piede nel locale. Il reading è scivolato via tranquillo e Le Gros Ballon hanno fatto un gran bel concerto, molto raffinato e intenso. Tutto bene, insomma.
    Un abbraccio
      Rob