EURIDICE

La cronaca di un risveglio traumatico. Un momento profondamente psicotico in cui i confini fra reale e irreale si confondono lasciando nell’anima del protagonista un senso di resa di fronte a qualcosa che la sua mente non ha alcuna voglia di razionalizzare.
Un racconto che si presta probabilmente a mille chiavi di lettura e a cui ognuno è giusto che dia la propria personale interpretazione.

Pubblicazione:
giugno 2024

NEL BLU

Un uomo nuota da solo in mare aperto trovando un frangente di pace inattesa proprio mentre dentro di lui il mondo intero sembra essere nel pieno di un naufragio. Pochissime pagine che non danno risposte ma provano a tracciare i contorni di un momento di lotta intima e silenziosa fra la tentazione irrazionale di abbandonarsi alla deriva nella calma placida delle onde e l’istinto animale di continuare invece a nuotare.

Pubblicazione:
dicembre 2021

NIKY

Niky è una donna solare dallo spirito fortissimo e gioiosamente anticonformista. Nessuno sa quanti anni abbia realmente né cosa possa celarsi dietro il suo sguardo vispo, la sua risata fragorosa e il suo approccio giocoso e scanzonato alla vita.
Un racconto che è in realtà una sorta di abbozzo di ritratto umano di una donna controcorrente che sembra voler sfidare il mondo intero con il sorriso eternamente stampato sul volto.

Pubblicazione:
febbraio 2020

SUPERSUONO

Il caos sommesso e ordinario di un treno nell’ora di punta viene appena scalfito dalla comparsa di un uomo dai capelli arruffati con uno zaino e una chitarra. Un vagabondo? Forse. Di certo una figura bizzarra e sfuggente che sembra rappresentare goccia di poesia che forse prova, senza riuscirci, a insinuarsi nel muro di un mondo completamente ripiegato su sé stesso.
Un personaggio stravagante che probabilmente era già comparso altrove ma che da tempo reclamava uno spazio tutto suo.

Pubblicazione:
ottobre 2019

ERASMO

Due amici attraversano a piedi una piazza mentre, a pochi metri da loro, un gruppo di studenti manifesta in modo ordinato per il mantenimento dello status quo.
Solo pochi istanti che delineano un mancato scontro generazionale fra chi è ormai rabbiosamente rassegnato alla propria sconfitta e chi, non sapendo ancora di avere già perso in partenza, continua a sventolare con entusiasmo proprio le bandiere di chi gli sta rubando il futuro. Uno strano capovolgimento di ruoli figlio del caos di questi anni.

Pubblicazione:
maggio 2019

CLICHÉ

I dubbi irrisolvibili e il senso di disorientamento di un uomo che, in crisi profonda con se stesso prima ancora che con la propria partner, sembra arrendersi alla sensazione che lasciarsi vivere sia l’unica soluzione possibile.
Un racconto disilluso e disarmato in modo quasi fastidioso che respira fra i pensieri più intimi e inconfessati di una persona alle prese con il tramonto dei propri sogni e la resa incondizionata alla consapevolezza della propria fragilità.

Pubblicazione:
novembre 2018

LO ZIO

Un semplice paesaggio balneare di fine estate fa da sfondo a decine di storie che si incrociano senza nemmeno vedersi. In mezzo a loro, uno zio fuori moda insegna alle proprie nipotine a giocare con le biglie e con la vita.
Un racconto delicato da leggere in filigrana all’interno di un quadretto contemporaneo trasognato e decadente al tempo stesso che scivola verso una consapevolezza sussurrata: “o si gioca seriamente, oppure non si gioca proprio“.

Pubblicazione:
settembre 2018

AVVOCATO

Un uomo qualunque, al termine di una battaglia legale che l’ha travolto per tre anni mettendo a dura prova ogni suo equilibrio, sfoga sul proprio avvocato tutta la frustrazione nei confronti di un mondo in cui “gli onesti sono considerati ingenui e i ladri furbi, se indossano un bel vestito”.
Un racconto duro, controverso e politicamente scorretto. Un’esplosione di rabbia tanto eccessiva quanto pura, genuina e necessaria.

Pubblicazione:
luglio 2018

MAURILIO

Maurilio

Maurilio ha cinquantacinque anni e l’aria serena di un uomo perbene. Da qualche mese ha perso il lavoro ma tenta di tirare avanti con una dignità d’altri tempi provando a sorridere a un futuro incerto.
Una storia che ci porta a conoscere uno dei tantissimi eroi silenziosi dei nostri giorni. Un racconto attuale e fuori moda in cui il garbo pacifico del protagonista si scontra inevitabilmente con la ferocia mascherata e le bugie dei tempi che viviamo.

Pubblicazione:
maggio 2018

FISCHIO FINALE

C’è un calciatore in uno spogliatoio. Ha quasi quarant’anni e, dopo una vita trascorsa a mangiare polvere sui campi di provincia, quella che sta per giocare è l’ultima partita della sua carriera. “Fischio finale” racconta i pensieri di questo antieroe minore in un delicato momento di passaggio della sua esistenza: i pensieri di uno dei tanti che forse, almeno agli occhi distratti del mondo, non ce l’hanno fatta.

Pubblicazione:
marzo 2018

FILO ALTO

Una vita costantemente in bilico. Un’esistenza circolare che si snoda in un viaggio senza fine su e giù per l’Italia per camminare su un filo sospeso a qualche metro da terra. Insomma, la storia di un funambolo inquieto. O forse la metafora di qualcos’altro.

Pubblicazione:
maggio 2014