diario del tour #4 [Saluzzo (CN), Libreria Le Corti – 9 maggio 2009]

C’era in ballo una vecchia promessa: il proprietario della libreria Le Corti è un mio vecchio amico, compagno di serate da non raccontare ai nipotini nei MEI di qualche anno fa. In una di quelle serate gli avevo promesso che prima o poi lo sarei andato a trovare… e come lasciarsi sfuggire l’occasione di unire una serata in cui riesumare i vecchi ricordi ad un reading nella sua libreria?
Lo spazio della libreria è piccolo e molto accogliente e la platea è fatta soprattutto da amici ed amici di amici, per cui è naturale che ne esca la tappa più informale e folle del tour. Forse anche la più divertente, senza nemmeno un microfono che amplifichi la mia voce e mi divida dal pubblico. Un reading atipico e tranquillo, quasi uno spettacolo familiare in cui, fra un brano e l’altro, si ride e si chiacchiera con i presenti. Tutto tranquillo. Tutto molto intimo. Tutto assolutamente piacevole e divertente.
Poi la serata si prolunga fra aperitivo, cena, dopocena, altre risate ed altri ricordi.
Lungo la via del ritorno mi accorgo che l’autostrada è illuminata da una luna incredibilmente suggestiva che le nubi non riescono in nessun modo a nascondere. E intorno a lei non c’è nessuna stella. Chissà che anche questo non voglia dire qualcosa.