storie vecchie

Un po’ di anni fa, quando ero molto più giovane e un pochino più illuso, mi ritrovai, per troppo spirito d’avventura, a gestire per un breve periodo una piccola etichetta discografica che si chiamava Ilrenonsidiverte.
Esattamente 10 anni fa uscivano “Bailamme generale” dei Gea e “Musica per robot” dei Dilaila, le prime due produzioni di quest’etichetta a cui seguirono, circa un anno e mezzo dopo, “Lucida” di Giuliano Dottori e “Lo sguardo al cielo” degli Anonimo FTP, poi l’avventura volse alla sua naturale conclusione.
E’ da qualche giorno che il mio spirito autoreferenziale mi suggerisce di scrivere due righe su questo decennale ma, più ci penso, più mi rendo conto di avere davvero poco da dire a riguardo: credo siano stati i due anni della mia vita in cui ho corso di più, dormito meno e capito meno di ciò che mi accadeva attorno. Però è stata senza dubbio un’esperienza che mi è servita a capire moltissime cose sul mondo in generale e, tornando a riascoltare le nostre produzioni, penso che, nonostante una valanga di nostre ingenuità, abbiamo fatto alcune cose davvero buone.
Mi ricordo anche che fu in quell’autunno del 2005, proprio tornando dal Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza dove avevamo presentato quei primi due dischi dando spettacolo con coroncine di cartone e svariate casse di vino, che ho concepito, per colpa -tanto per cambiare- di una forte nevicata arrivata in anticipo e di un camion ribaltato sulla A14, un raccontino intitolato “Tutto passa invano”. Anche se all’epoca non immaginavo che solamente due anni dopo, proprio nel tentativo di rimettermi in discussione dopo la chiusura di quel capitolo della mia vita, quel racconto avrebbe dato titolo al mio primo libro.