cinque anni fa

Esattamente cinque anni, al Bloom​ di Mezzago (MB), presentavo per la prima volta “In fondo ai suoi occhi”, uscito la settimana precedente per Falzea Editore​: forse il mio libro più asciutto e, al tempo stesso, quello che si distacca di più da ciò che è stato finora il mio percorso.
Credo sia un lavoro in cui, insieme alla fotografia molto dettagliata dell’animo della protagonista, ho lasciato filtrare anche una buona dose di rabbia verso alcuni aspetti del mondo che non hanno mai smesso di infastidirmi. O forse ho solo scavato a fondo un’inquietudine che era già insita nel personaggio di Elisabetta finendo con l’arrivare proprio a quello stesso punto.
Oggi credo sia quasi naturale cercare un paragone fra Elisabetta, il personaggio principale di quel romanzo, e la protagonista di “Alice”, e personalmente sono convinto che si tratti di due giovani donne che hanno molto in comune, anche se è evidente che, a un certo punto, decidono di cercare le proprie risposte su traiettorie opposte e forse, proprio per questo, entrambe mi odierebbero per questa considerazione.
Dove sia ora Elisabetta e cosa stia facendo davvero non lo so. Anzi, se qualcuno ha notizie di lei, la saluti da parte mia. Per quanto mi riguarda posso solo augurarle di avere in qualche modo trovato la serenità che cercava. Però un po’ mi dispiace avere sempre la sensazione di avere dedicato a quel libro, una volta pubblicato, meno attenzioni di quanto avrebbe meritato. Forse ho forzato troppo i tempi. Forse c’erano altri discorsi che dovevo chiudere, prima di buttarmi davvero su un romanzo di quel tipo.