dieci anni sul palco

Il 28 novembre di dieci anni fa, presentando “Tutto passa invano”, salivo per la prima volta su un palco per raccontare le mie storie. Il palco era quello del Goganga di Milano e con me c’erano i Dilaila, che avevano accompagnato una parte significativa di una mia vita precedente e che mi faceva piacere avere accanto in quel momento.
Di quella serata ricordo soprattutto che ero tesissimo, impacciato e del tutto incapace di gestire le emozioni, anche se in quello che tentavo di fare c’erano già alcune delle spore di ciò che ho poi sviluppato negli anni successivi.
Da allora, nel corso di questi dieci anni, si sono susseguiti un centinaio di eventi, di cui 41 dopo l’uscita dell’ultimo romanzo. Credo di avere lavorato moltissimo, da allora, per trovare una mia dimensione sul palco e sono sicuro che in questi ultimi anni raccontare le mie storie davanti a un pubblico sia stata la cosa che mi ha dato il maggiore senso di libertà e mi ha fatto sentire maggiormente vivo. Ancora più della scrittura in sé.