attraverso noi
Un ragazzo nudo steso su un lettino con degli elettrodi attaccati al petto, una serie di personaggi che si alternano accanto a lui per raccontargli delle storie, e un pubblico raccolto tutt’attorno che, attraverso delle cuffie, ascolta quelle stesse parole accompagnate dal battito del cuore del ragazzo: questo è stato, in sintesi, “Attraverso noi”, la performance ideata da Kevin Bellò all’interno dell’Arcade Festival e realizzata insieme ai ragazzi di Allineamenti a cui ho avuto il piacere di dare il mio piccolo contributo.
E’ stato davvero un grande piacere aprire la serie delle letture con un mio racconto, e credo ne sia uscita una performance molto intima, sussurrata ma al tempo stesso intensa. Recitare accompagnato dal battito del cuore di chi ti ascolta è un’esperienza che ti proietta in un’altra dimensione.
In questi giorni sto anche definendo quello che sarà il mio futuro prossimo. Nel frattempo domenica (11 febbraio), alle 19.00, farò da moderatore a un incontro intitolato “Pandora in poi andrà meglio?” che si terrà a Milano al Ligera (viale Padova 133). Con me sul palco ci saranno Massimiliano Morelli, Francesco Caprini e Paolo Pelizza, più alcune incursioni musicali del bravo Jack Anselmi. Partiremo dal nuovo libro di poesie dello stesso Morelli, che dà anche il titolo all’evento, per discutere di linguaggi espressivi del passato e del futuro.