“Ogni sorso un ricordo” 10 anni dopo
Fra poche settimane “Ogni sorso un ricordo“, l’album che ho realizzato insieme a Miky Marrocco, compirà dieci anni e, per questa ricorrenza, fra la fine di maggio e i primi di luglio ho pensato di rilanciare sulle piattaforme dedicate alla musica i tre singoli che hanno accompagnato la vita del disco.
L’intento non è quello di celebrare qualcosa (anche perché non c’è nulla da celebrare) ma semplicemente di ricordare un’avventura che, per quanto mi riguarda, è stata davvero splendida e probabilmente irripetibile sia sul piano umano che su quello artistico. L’uscita dell’album fu il fulcro di un percorso più ampio, iniziato nel marzo del 2015 con la pubblicazione di “Alice” (il romanzo da cui prendono spunto buona parte dei brani del disco) e conclusa nel luglio 2017 con la fine del lungo tour che ha segnato quel viaggio. In quei quasi due anni e mezzo ho avuto modo di girare buona parte dell’Italia portando in giro uno spettacolo che nel corso del tempo si è evoluto costantemente e ha preso sempre più le connotazioni di una sorta di rituale la cui essenza è ciò che, grazie al grandissimo lavoro fatto da Miky Marrocco, si può sentire all’interno del disco. È stato un periodo davvero intenso e stracolmo di momenti belli, di energie positive, di incontri e di emozioni profonde. Dunque mi faceva piacere provare in qualche modo a ravvivare la memoria di quell’esperienza, oltre che regalarmi (e spero regalarvi) l’occasione per tornare ad ascoltare alcuni brani a cui resto legatissimo e che credo continuino a rappresentare qualcosa di importante. Così il 25 maggio, in occasione di questo decennale, rilancerò su tutte e piattaforme “Speriamo che nevichi”, il singolo che nel 2016 ha anticipato l’album, poi a giugno sarà la volta di “Io non mi faccio mai male” e a luglio toccherà a “Come George Gray”.



























